Installazione site-specific e podcast – 9 edizione di Art Site Fest

È inaugurata il 24 settembre la mia installazione site-specific Riverbero di luce. All’ombra del silenzio (2023, collant nero dall’azienda Elly Calze e tessuto di cotone) presso la Chiesa dello Spirito Santo a Govone (CN) a cura di Domenico Maria Papa. La mostra è all’interno della 9 edizione di Art Site Fest il cui tema di quest’anno è Everything hangs together.

Per maggiori dettagli sull’opera è stato realizzato un podcast in cui Silvia Franceschi dialoga con Giulia Nelli a proposito dell’installazione.

Attraverso i suoi teli lacerati, l’artista ridisegna lo spazio barocco della chiesa, nel quale compaiono negli affreschi, in pittura, tessuti e tendaggi. Giulia Nelli suggerisce uno spostamento dalla pittura delle pareti alla realtà spaziale, secondo un movimento inverso a quello abituale della storia dell’arte. Le lacerazioni sono metafora del passaggio del tempo e della deperibilità naturale della materia e, insieme, della necessità di lacerare il velo di Maya che ci rende estraneo il mondo, di attraversare quanto ci avviluppa e appare compatto e impenetrabile” (Tratto dal testo del curatore Domenico M. Papa)